Trilogia per Lampedusa – Mare Nostrum


Acque della Tabaccara, Mare Nostrum:
ho le mie leggi, non sono un cimitero.
1852 bracciate dalla costa.
Avvinghiata alla figlia, al figlio, a nuovi fratelli e sorelle
sono in un solo grappolo deforme di speranze trafitte.
Tanto precise son le frecce di chi mai ci ha guardato?
Facile darti il nome Muna, Desiderio. Per non scordarti.

Acque della Tabaccara, Mare Nostrum:
ho le mie leggi, non sono un cimitero.
1983 bracciate dalla costa.
Perché quel pescatore mi guarda e piange?
Io allungo la mano, urlo. Ma lui è ancora lontano e piange.
Me l’avevano detto che a Lampedusa qualcuno avrebbe pianto per me.
Per me hai nome Rani: Colui che osserva. Per non scordarti.

Acque della Tabaccara, Mare nostrum:
ho le mie leggi, non sono un cimitero.
1691 bracciate dalla costa.
Sono emerso gonfio, mi fan da corolla enormi e minuscole scarpe.
Dallo scafo rimasto sul fondo, arrivano suoni acuti a  forarmi il cuore.
E non è il canto di corteggiamento delle balene azzurre.
Ti chiamo Latif che significa Gentile. Per non scordarti.

Acque della Tabaccara, Mare nostrum:
ho le mie leggi, non sono un cimitero.
1728 PASSI dalla costa
Camminando nel deserto avevo sete di mare, chiusi gli occhi
il movimento diventava di culla nel grembo di mia madre
E là, dopo infinite crudeltà e inganni, torno.
Ti do senz’altro nome Bilal : Dissetato. Per non scordarti.

Ho visto passare Ulisse, Enea, Amilcare il cartaginese.
Mare Nostrum era il mio nome per greci, turchi, 
tunisini, siriani, egiziani, libanesi, algerini … 
e per italiani, francesi, spagnoli…
HIC SUNT LEONES!  Non dove credevano loro.
La mamma, come onda leggera, mi ha posato
sul ruvido legno che dondola appena. La sento:
Farida! Farida! Perché il suo richiamo è tanto lontano?
Ho infranto le mie leggi per Farida, Perla rara. Non sono un cimitero!

Rossana Bacchella (ottobre 2013)

Leave a Reply

